AC Milan Forum [Milan Forum, Partite Milan, Foto Milan, Scommesse Milan, Storia Milan e molto altro...]

Posts written by Inferno Rossonero

view post Posted: 29/4/2024, 00:21 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Mazzara:

La scelta del nuovo allenatore del Milan è un tema molto delicato e la nomination di Julen Lopetegui – con il quale non c’è ancora la firma – è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza della tifoseria milanista. A mia memoria, era dal giugno 2009, nei giorni in cui ci fu la manifestazione sotto l’ex sede di via Turati 3 contro la cessione di Ricardo Kakà al Real Madrid, che non vedevo tutte le anime del tifo milanista così coese contro una potenziale scelta della dirigenza (Ibrahimovic compreso). Sono ore calde, il comunicato della Curva Sud è arrivato in maniera quasi istantanea a Gerry Cardinale negli Stati Uniti, così come sono state decine di migliaia i commenti dei tifosi sui social, letteralmente incazzati per le indiscrezioni sull’allenatore spagnolo che – va detto – non è ciò che ci si aspetta per il nuovo ciclo milanista. Il nome sul quale tutti convengono, al di fuori di Casa Milan, è Antonio Conte perché scegliere l’ex CT della nazionale vorrebbe dire dare un messaggio fortissimo verso l’Inter Campione d’Italia. Sarebbe una manifestazione d’intenti importante, netta, inequivocabile perché andresti a prendere un vincente. Il curriculum di Conte lo testimonia, oltre al fatto che andresti a prendere un allenatore italiano, che sa il significato di certe partite e che le ha vinte (tipo i derby) e che andrebbe a colmare anche quel vuoto di carisma dentro Milanello che inevitabilmente si verrà a creare con l’addio di Olivier Giroud e quello molto probabile di Simon Kjaer.

Non è più possibile guardarsi dietro, non si può più guardare al fatto che è stato il Milan a fare grandi gli allenatori (Sacchi, Capello, Ancelotti, Allegri). Oggi quel ragionamento non Conta più. Oggi il Milan ha bisogno di ricucire lo strappo con la propria tifoseria - la numero uno in Italia e tra le più unite d'Europa -, che già domenica contro il Genoa potrebbe dare dal vivo i primi segnali di insofferenza. Servirebbe un top allenatore o un profilo che non sia un’ennesima scommessa. Perché nessuno vuole vedere continuare il ciclo vincente dell’Inter, che oltre allo scudetto ha vinto Coppe Italia e Supercoppe, alzando almeno un trofeo in ognuna delle ultime tre stagioni. Io credo a Giorgio Furlani quando dice a tutte le tv che stanno lavorando per far si che il Milan torni a vincere, perché l’ad rossonero è milanista di titanio e anche se non lo dà a vedere, soffre come tutti noi per quanto successo. Ci sarà un mercato importante anche questa estate, dove verranno effettuati innesti nelle zone in cui la rosa è deficitaria o dove si creeranno dei buchi per le partenze.

Ma adesso la dirigenza al completo si trova nelle non facili condizioni di dover affrontare un disappunto clamoroso per quanto emerge attorno al nome del dopo Pioli. Sostanzialmente siamo a un bivio: accontentare il popolo andando contro le proprie convinzioni portate avanti con coerenza fino ad oggi o tenere il punto e prendere un profilo diverso da Lopetegui ma non un top? I rischi sono molteplici da tutte le parti, vedere un crollo nelle vendite degli abbonamenti e dei biglietti singoli potrebbe essere un dramma così come non si può generalizzare sugli incassi del merchandising. Perché va bene la visione globale del tifo, ma quello che fa l’atmosfera allo stadio, che è sempre presente, che fa l’abbonamento o compra il biglietto, è principalmente il tifoso italiano, quello locale, quello che c’è da sempre e che, oggi, è incazzato e vuole vedere un segnale forte di reazione.

Mn

Io penso che una società non debba ascoltare i tifosi e debba prendersi le proprie responsabilità delle proprie scelte..faranno quello che vorranno, dobbiamo solo pregare che facciano la cosa giusta.
view post Posted: 28/4/2024, 23:48 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Di Canio:

Chi per la panchina del Milan? Io credo che quello non adatto per le caretteristiche, perché secondo me fa vendere subito due giocatori al Milan, si fa prendere 160/170 milioni e poi fa la squadra come decide lui, è Antonio Conte".

Mn
view post Posted: 28/4/2024, 22:34 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Oltre alla situazione Lopetegui, che non scalda i tifosi per il post Stefano Pioli, il sito SkySport parla delle alternative e del sogno della piazza milanista.

"Conte, il sogno dei tifosi, per il momento è destinato a rimanere tale. Nessun contatto tra l’ex allenatore di Juve Inter e Totthenam ed i dirigenti rossoneri. Fonseca e Van Bommel oggi le alternative. Sul mercato estivo invece molto dipenderà da quanto intenderà investire Cardinale. E soprattutto se sarà necessario rifinanziare il club con una cessione illustre. Oppure no. Siamo ai primi passi del Milan che verrà. Le scelte, gli investimenti, gli obiettivi mai come stavolta incideranno nel futuro rossonero".

Mn
view post Posted: 28/4/2024, 22:16 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Lo ripeto, io PRETENDO Conte per la sola Serie A.

Se anche arrivasse Guardiola , non la vinceremmo la champions..

Mi interesserebbero degli scudetti...devono tornare dietro quegli schifosi.

E poi essere arrivati 1 anno in semifinale? Wow..al momento non cambia nulla...tipo meteore come Porto o Inter, solo che quelle 2 la vinsero.

Bisogna cmq aprire un ciclo e dopo una semifinale siamo usciti in un girone ridicolo, vedendo come siano andate le altre..

Al sorteggio era di ferro ma poi...
view post Posted: 28/4/2024, 22:07 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Lo hai scritto come se interessasse la vittoria della champions.
view post Posted: 28/4/2024, 21:36 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Interessa cosa? Ahah apri gli occhi.
view post Posted: 28/4/2024, 18:09 10 Rafael Leão - La Squadra
Furlani ha detto che sia forte, voglia rimanere e abbia un contratto lungo, aggiungendo "quindi rimane ".

Ora leggo:

Jorge Mendes, noto procuratore, ha raggiunto da ieri Parigi. In calendario un incontro di mercato col Psg: secondo O Jogo, al centro dei discorsi potrebbe finirci pure il milanista Rafa Leao oltre a Bernardo Silva del Manchester City e Lamine Yamal, grande talento e già blindato dal Barcellona.

Sportmediaset
view post Posted: 28/4/2024, 13:30 8 Ruben Loftus-Cheek - La Squadra
Mamma mia... mi sembra di leggere due quindicenni...come siete messi male verso i 60.
view post Posted: 28/4/2024, 13:01 La panchina del Milan - Le Ultimissime
Nel corso dell'intervista rilasciata a MilanNews.it, il collega José Antonio Espina di AS ci ha tracciato un profilo di Julen Lopetegui, tecnico in pole position per raccogliere dalla prossima stagione l'eredità di Stefano Pioli:

Julen Lopetegui è il nome più caldo per la panchina del Milan, ma i tifosi si sono schierati in modo netto contro di lui. Da esterno come valuta questa reazione?
"Non so perché i tifosi del Milan non vogliano Lopetegui. Magari non lo conoscono e perché soprattutto hanno in mente i mesi complicati al Real Madrid. Un club che storicamente ha sempre assomigliato in molte cose al Milan, magari non recentemente. Ma ripeto: per me i tifosi del Milan non sono convinti di Lopetegui perché non lo conoscono”.


PUBBLICITÀ

Che allenatore è Julen Lopetegui?
"È un allenatore che tiene le squadre molto ordinate. Ha una personalità importante nello spogliatoio, sa gestire i grandi giocatori. Lo ha fatto nel Porto, nel Real Madrid, nella nazionale spagnola dove peraltro ha resistito a lungo senza perdere partite. E anche nel Siviglia c'erano grandi giocatori. È un gran professionista, in molti aspetti. Queste sono le sue grandi virtù”.

In cosa difetta?
"Gli manca una maggiore gestione dell'ambiente. Qui al Siviglia ha fatto fatica a controllare la stampa, ma per il resto non credo che gli manchi molto se non appunto una personalità un po’ più forte”.

In cosa si contraddistingue?
"È un maniaco dei dettagli. Vuole avere lo spogliatoio sotto controllo, gli piace la perfezione. Mette pressione su tutti quelli che lavorano nel club, forse questo è il suo punto debole visto che a Siviglia litigava spesso con tanti. Ha una gran bella personalità”.

Mn :nnoo:
view post Posted: 28/4/2024, 12:10 8 Ruben Loftus-Cheek - La Squadra
Ma ha senso intasare tutti i topic con sta battuta... ok una volta ma adesso diventa pesante...
view post Posted: 28/4/2024, 12:05 Charles De Ketelaere - I ragazzi in giro
Secondo Tuttomercatoweb, l'Atalanta ha deciso di riscattare Charles De Ketelaere: al Milan andranno quindi i 22 milioni di euro pattuiti in estate nell'ambito del prestito con diritto di riscatto.

Sportmediaset
view post Posted: 28/4/2024, 12:06 La panchina del Milan - Le Ultimissime
LO SCENARIO
Milan, meglio pensare al futuro: avanti con Lopetegui, contatti continui e bozza di accordo
Il punto di Torino respinge l'assalto al secondo posto ma si ha fretta di chiudere la stagione. Dirigenza al lavoro per il dopo Pioli: niente ancora è deciso ma...


28 aprile 2024A A A

Due note positive sicure dal pareggio del Milan in casa della Juve: un punto che respinge l'assalto dei bianconeri al secondo posto e lo zero nella casella gol subiti, con una difesa che regge benissimo l'urto bianconero nonostante la maxi emergenza per le assenze per squalifica di Theo Hernandez, Tomori e Calabria (Musah adattato a terzino per necessità), cui si aggiunge all'ultimo il forfait di Maignan tra i pali per un risentimento all'adduttore. E sarà proprio Sportiello il grande protagonista tra i rossoneri con quattro parate decisive su Kostic, Danilo, Milik e Vlahovic. Per il resto la partita dell'Allianz Stadium offre un solo chiaro messaggio: chiudere in fretta una stagione da dimenticare per ripartire con nuovi stimoli. E parlando di futuro del Milan il primo punto riguarda l'allenatore, perché nel dopo partita l'ad Giorgio Furlani 'protegge' Stefano Pioli e cerca di allontanare i rumors sul suo eventuale sostituto ma per l'attuale tecnico è l'ora degli addii dopo cinque stagioni e c'è da pensare subito al nuovo progetti e ai suoi interpreti.


Il nome in pole per la panchina è quello di Julen Lopetegui.Tante le voci circolate nelle ultime ore sull'allenatore spagnolo e sul suo ormai vicino approdo alla guida della squadra rossonera. Tra il malcontento della tifoseria, che vorrebbe Antonio Conte. I contatti tra le parti sono frequenti e, secondo quarto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ci sarebbe già una bozza di accordo che prevede un contratto triennale a 4 milioni di euro netti a stagione. Nulla è stato ancora deciso perché non si può sbagliare ma la strada sembra essere tracciata, con la dirigenza rossonera che ha intenzione di annunciare il nuovo allenatore alla fine del campionato. "Lopetegui non avrebbe nessun problema ad adattarsi al Milan perché è abituato a lavorare in grandi squadre, e quindi in situazione di grande pressione ed esigenza - ha detto l'ex dirigente della Roma Monchi alla Gazzetta 'sponsorizzando' il connazionale - Penso al Porto, al Real Madrid, alla nazionale spagnola, al Siviglia, situazioni nelle quali le aspettative sono pane quotidiano. Per questo sono convinto che Julen sia un candidato perfetto".

Lunga la lista dei nomi accostati alla panchina rossonera: dall'ex Van Bommel a Paulo Fonseca, Thiago Motta (in ottica Juve), Christophe Galtier e Domenico Tedesco. Ma potrebbe tornare in corsa anche Sergio Conceicao, che due giorni fa ha rinnovato con il Porto fino al 2028 ma l'accordo era vincolato alla rielezione a presidente di Pinto Da Costa, che invece ha perso la sfida con Villas Boas.


Sportmediaset

Meglio iniziarne a parlare

https://acmilanforum.blogfree.net/?t=6502579#newpost

Nel corso del programma di SkySport 'L'Originale', l'esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio ha parlato di Milan e del futuro della panchina rossonera, facendo un po' il punto della situazione. Queste le sue dichiarazioni.

"Il Milan se potesse scegliere prenderebbe Thiago Motta, questo lo specifico perché prima non l'ho detto. Lui ha l'accordo con la Juve".

Mn
view post Posted: 28/4/2024, 08:11 Giorgio Furlani - La Squadra
CITAZIONE (PippoMio18 @ 28/4/2024, 01:12) 
Perché quando faceva campagna acquisti vendendo Tonali, che poi sarebbe stato squalificato per scommesse, portando comunque giocatori più utili di chi c'era prima era un danno, corretto?

Ma io mi domando se ragionate prima di scrivere le cose o scrivete a caso, perché tanto la stagione è andata in vacca quindi può andare in vacca anche la discussione.

Furlani non avrà fatto dichiarazioni simpatiche (che poi, ogni cosa che non è come la vuoi è una dichiarazione da dimissioni), ma dire che ha fatto solo danni è una minchiata. L'unico errore è il non esonero di Pioli nelle volte che era possibile in stagione, ma è un errore comprensibile. Il prossimo a finire sulla graticola sarà sicuramente lui, ma non perché "ha fatto solo danni".

Hai detto nulla su Pioli...
view post Posted: 28/4/2024, 08:09 La panchina del Milan - Le Ultimissime
CITAZIONE (Gullit80 @ 28/4/2024, 08:26) 
Mi puoi aiutare firmando questa petizione?
https://chng.it/dd2zJSmbhz

#nopetegui

Una goccia nell'oceano
view post Posted: 27/4/2024, 22:36 Il Milan di Lopetegui - Angolo Tifosi
Per esorcizzarlo::



Lopetegui style: 4-3-3 variabile, terzini "alti" e falso nove
Dal nostro corrispondente Filippo Maria Ricci

Il tecnico spagnolo appartiene alla scuola basca di Xabi Alonso, Arteta, Emery e tanti altri. Si adegua sempre ai giocatori che ha, per questo può giocare con o senza un vero centravanti
Tempo di lettura: 4 minuti


Variazioni sul tema del 4-3-3. Questo il titolo della biografia tattica che si potrebbe scrivere su Julen Lopetegui, brillante rappresentante dell’eccellente scuola basca che in questi ultimi anni sta facendo benissimo tra Xabi Alonso, Arteta, Emery, Iraola, Imanol Alguacil e via dicendo. Lopetegui ha sofferto alti e bassi, le cose gli sono andate molto bene e parecchio male, ma nessuno può accusarlo di negligenza tattica, o di non capire di calcio. No. Julen al contrario ha saputo tirar fuori da situazioni assai complicate le sue squadre. Tre esempi su tutti: la Spagna post Del Bosque, il Siviglia a lungo orfano di Emery, il Wolverhampton inabissato in zona retrocessione. L’ha sempre fatto a base di calcio, tirando fuori il meglio da gente che poi altrove ha funzionato molto meno. L’esempio più eclatante? Isco.


Pozzecco: "Conte mi piace, ma Pioli merita rispetto"
GLI ESORDI— Julen ha avuto la fortuna di formarsi e formare, perché è stato per tanti anni nel sistema federale, e nel 2012 e nel 2013 ha vinto prima l’Europeo Under 19 e poi quello Under 21, il secondo in finale contro di noi, risultato finale 4-2 ottenuto con questo 11 di partenza, in rigoroso 4-3-3: De Gea; Montoya, Bartra, Iñigo Martinez, Alberto Moreno; Thiago Alcantara, Illarramendi, Koke; Tello, Morata, Isco. Come vedete c’è parecchia gente che poi ha fatto strada. Pubblichiamo questa formazione, oltre ai 3 campetti che trovate a corredo, perché è un eccellente esempio del pensiero calcistico di Lopetegui. Che allora, 11 anni fa, era agli esordi.
CON O SENZA 9— E se vogliamo possiamo introdurre subito una delle caratteristiche tattiche principali del tecnico basco: la capacità di giocare con o senza un 9 puro. Qui c’era Morata, al Siviglia c’era il pennellone olandese Luuk De Jong (o il marocchino En-Nesyri), al Porto Jackson Martinez o Aboubakar, ma con la Spagna Isco, David Silva e Asensio si alternavano nella posizione di falso nueve, mentre nel Madrid c’era Benzema, che è un (fenomenale) caso a parte nella categoria. Lopetegui si è sempre adattato a ciò che aveva a disposizione. Con la Spagna senza un grande attaccante di riferimento è arrivato a 20 partite senza sconfitte, con 16 vittorie, Isco nel 3-0 del Bernabeu all’Italia di Ventura sembrava messianico. E nel Siviglia il basco fu scelto da Monchi per rigenerare un club depresso e per dare forma a una squadra rivoluzionata dall’arrivo di ben 15 elementi nuovi. Julen si è rimboccato le maniche e in pochi mesi ha portato gli andalusi alla vittoria in Europa League nella finale contro l’Inter.
TERZINI VOLANTI— La seconda caratteristica irrinunciabile è quella dei terzini che spingono, cosa che in una difesa a 4 comporta rischi maggiori e richiede applicazione da parte di tutti i giocatori. Montoya (fugace passaggio in nerazzurro) e Alberto Moreno erano due grandi promesse che hanno fatto meno strada del previsto, ma in quella nazionale erano due treni. E per il prosieguo della carriera di Lopetegui che dire di Carvajal e Jordi Alba? O di Marcelo? E Jesus Navas? Persino Reguilon, poi affondato, ha giocato il suo miglior calcio con Julen tanto da guadagnarsi un gran contratto col Tottenham. Al Porto i laterali erano Danilo e Alex Sandro, i due juventini.

IL "PIVOTE"— Diretta conseguenza: un pivote difensivo che sia in grado di coprire una grande fetta di campo, molto intelligente tatticamente e con grande visione di gioco. Lopetegui è stato il primo ad apprezzare appieno le enormi doti di Casemiro, quando l’ebbe in prestito dal Madrid al Porto. Nell’Under 21 c’era Illarramendi, per il quale il Madrid pagò 40 milioni preferendolo, inizialmente, a Casemiro. E poi ovviamente Busquets in nazionale, o Fernando nel Siviglia. Il pivote si abbassa tra i centrali per avviare l’azione, e salta al pressing in caso di perdita del possesso. Se i terzini spingono, gli attaccanti esterni si accentrano, tanto in fase di possesso come quando c’è da difendere. La cosa porta a una forte e immediata pressione in caso di perdita della palla, e a una circolazione fluida e rapida della stessa in attacco. Da qui la possibilità di giocare senza un punto di riferimento preciso in area. O di appoggiarsi al ‘nueve’ quando c’è. Lopetegui ha sempre avuto ottime idee: non sempre è riuscito ad applicarle ma quando il messaggio è passato le sue squadre hanno ottenuto ottimi risultati.

Gazzetta
108330 replies since 31/7/2012