Euro truck simulator 2  ITALIAN FORUM

Overclock

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2014, 23:51     +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


ETS2 in se non è un gioco pesante graficamente, tutt'altro. SOno le mod che lo appesantiscono di brutto.;)
 
Top
Mixture
view post Posted on 12/1/2014, 14:22     +1   -1




Mi permetto di dissentire, non essendo d'accordo sulla considerazione che ETS2 non sia un gioco pesante graficamente, poiché la fluidità delle scene dipende fortemente dalla grafica impostata, jennenz.
Forse tu hai un computer la cui potenza è sovrabbondante rispetto alle richieste del gioco, che quindi può ingannare sugli effettivi requisiti per poter giocare con ottima grafica.

Per nostra fortuna il prodotto è perfettamente scalabile, potendo cioè configurare i vari parametri grafici in maniera da raggiungere facilmente i migliori compromessi su hardware anche molto differenti prestazionalmente.

Infatti mantenendo il gioco standard, ovvero senza alcuna mod, e agendo sulla sola risoluzione, si ottengono già qualità davvero differenti, fino a raggiungere, con le opzioni della grafica ultra, una qualità veramente eccelsa, in grado di mettere in ginocchio anche PC d'una certa potenza.

E la cosa mi fa molto piacere, perché per me che sono un appassionato di grafica, il fatto che ETS2 sia un gioco anche pesante se configurato con le opzioni tutte attive mi gratifica moltissimo alla vista: infatti mi piacciono i camion perché la grafica del gioco è superba!

Il discorso delle mods invece, come già segnalato nell'apposita sezione in cui si discute della forzatura ad usare più RAM imposta dall'aggiunta memory pool size, a mio avviso incide veramente poco sulle performances del gioco, essendo inoltre dipendente dal tipo di mod abilitata (aumento del traffico piuttosto che modifica alle remunerazioni o ai trailers aggiuntivi ecc ecc).
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 14:32     +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


Invece purtroppo mi sento di dissentire in questo caso con quello che dici tu.

La pesantezza grafica del gioco originale di ETS2 non è così alta e si è in grado di avere una resa discreta di gioco su una vastissima quantità di piattaforme. Data anche da prerequisti di gioco relativamente accessibili dalla stragrande maggioranza di hardware appunto. Infatti l'attenzione grafica dei creatori è quasi completamente concentrata appunto sui truck del gioco, che risultano essere davvero ben fatti e davvero molto fedeli.

Nel momento, invece, in cui si aggiungono mod di paesaggi molto più graficate, in HD ma soprattutto ad esempio mod del traffico con veicoli hihg poly e ancor più con mappe che riportano edifici e stabili in high res, beh, la situazione cambia radicalmente e gli FPS sulle piattaforme più discrete calano abbastanza drasticamente così come la giocabilità ad alte impostazione grafiche.

Vero è infatti che su piattaforme di fascia medio-bassa che supportano ETS2 quasi a impostazioni grafiche massime, ci si vede costretti a diminuire la grafica nel caso di utilizzo di mod più graficate e con stabili, veicoli e quant'altro in high resolution.

Ricordo poi che il fatto di agire sulla RAM, non va a migliorare la resa grafica del gioco, ma soltanto a facilitare in alcuni casi, a causa di mod molto pesanti, il caricamento di tali mod mentre si gioca, cercando di limitare un poco gli impuntamenti. Ma certo è che questo è un intervento che non fa miracoli.;)
 
Top
Mixture
view post Posted on 12/1/2014, 14:58     +1   -1




Forse non ci siamo capiti.
Il fatto che il gioco dia la possibilità di una grafica molto scalabile per adattarsi a molti computers dalle componentistiche più differenti trovo che sia una nota solamente positiva, in quanto se un utente si accontenta, può giocare ad ETS2 anche su un PC di molti anni fa.
Il compromesso è di avere una grafica "cubettosa" e probabilmente anche molto poco fluida.

Ma se un utente desidera il gioco privo delle scalettature tipiche delle basse risoluzioni e vedere attive tutte le attuali diavolerie ed effetti grafici, deve agire su parametri che per fortuna sono stati inclusi.
Tuttavia per avere una buona fluidità delle scene necessita di una potenze grafica non indifferente.

Scendendo nel dettaglio, per le schede che lo supportano, l'MLAA incluso nel gioco come tecnica antialiasing d'elaborazione delle immagini usa un moltiplicatore che richiede una potenza esagerata per potersi attivare ad alte risoluzioni, come quelle che sono tipiche dei grandi monitor (migliori dal mio punto di vista per potersi avvantaggiare visivamente di tutto quello che si ha difronte quando ci si trova in cabina del nostro camion).
A tal proposito, la mia considerazione è che SCS poteva utilizzare motori grafici differenti, ma capisco anche che la scelta è soggettiva e diventa anzi caratteristica peculiare di questa o di quella Software House.

Piuttosto mi resta il sospetto di una grafica allora poco ottimizzata, oppure, altra faccia della medaglia, molto esosa di potenza, se è vero che utilizzo il recente Need for Speed Rivals noto per essere un mangione di risorse (od anche il suo predecessore Most Wanted) al massimo delle opzioni grafiche disponibili senza alcun impuntamento.
Invece quando carico ETS2 con scaling al 400% ho vistosi scatti fastidiosi, specialmente in aree ad alta densità di 3D, al fianco però di una grafica in cui la nitidezza e l'assenza di spigoli o lampeggi di textures eleva al massimo grado di bellezza questo gioco.

In conclusione, io valuto un gioco come graficamente molto pesante sulla base della seguente considerazione: ho acquistato un prodotto che mi permette determinate opzioni.
Ebbene, per potermi godere appieno l'acquisto fatto, non voglio trascurare alcuna opzione grafica in grado di valorizzare al massimo il gioco che ho appena comperato.
Se quindi dispongo di un PC d'un certo tipo, pretendo di sfruttare tutta la programmazione del software a mio vantaggio.

Perciò, quando sono costretto a diminuire alcune opzioni perché perdo in fluidità (perché il mio PC non ci sta dietro, per dirla in modo brutale) allora io, secondo il mio modestissimo parere, penso che il gioco sia pesante graficamente raffrontato all'hardware in mio possesso.
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 15:07     +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


Ma infatti è così appunto. Forse non hai capito che il mio commento iniziale era proprio riferito a questo.

ETS2 è un gioco che permette a molte piattaforme di essere giocato in maniera decente anche con hardware non eccelso. Il tutto senza una grafica cubettosa come dici tu, ma con una resa grafica non eccezionale ma nei limiti della definizione "dei bordi" delle cose.

Se inizi a mettere mod di traffico pesanti, mappe belle grandi con nuovi stabili belli definiti e mod grafiche che migliorano di molto le texture (molto carenti) del gioco, la qualità dei riflessi e chi più ne ha più ne metta, giocare a scaling 400 diventa mooolto difficile anche su PC molto validi.;)

Alla fine se noti, apparte i truck che sono davvero fatti bene, la restante parte grafica è abbastanza semplificata e molto ripetuta. E di una struttura già vista in molti capitoli precendeti.;)
 
Top
Mixture
view post Posted on 12/1/2014, 15:29     +1   -1




Sì sì, jennenz, su questo ti do pienamente ragione.
Ci vorrebbe la tecnica del fotorealismo vista in alcuni titoli davvero incredibili, o se non altro adeguare al paesaggio la stessa bellezza con cui sono costruiti i modelli dei camion.

Io ho forzato alcuni parametri della mia scheda video a far lavorare l'antialiasing in MSAA oppure in Super campionamento escludendo l'impostazione del gioco, e quello che ottengo è eccezionale, almeno relativamente a morbidezza delle linee (vedasi: tralicci con cavi aerei, profili del guard-rail, ringhiere ed inferriate di cavalcavia).
Tuttavia la fluidità scende al di sotto di limiti improponibili per una visione confortevole del gioco.

In questo caso, desiderando per il mio computer di avere un po' di potenza in più per far girare le scene fluidamente, ho ritenuto che il gioco originale (ovvero senza mod) fosse graficamente pesante.
Infatti con l'hardware che mi ritrovo e che mi permette, tra gli altri, Battlefield 4 al massimo delle sue possibilità grafiche (il che fa molto meditare...) mi pare assurdo che il "piccolo" ETS2 vada meno disinvoltamente di quei pilastri mostruosi di grafica sopraffina.
A meno di essere un gioco, torno a ripeterlo, graficamente pesante (o poco ottimizzato, secondo il sospetto di cui ho parlato nel mio precedente intervento).

Che poi uno voglia aggiungere anche le mod all'apparato standard del gioco, beh lo fa a suo rischio e pericolo, nel senso che sono tutte situazioni in cui si richiede un surplus di energia ancora maggiore per far funzionare dignitosamente ETS2.
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 15:34     +1   -1
Avatar

GTDizzato

Group:
Amministratore
Posts:
21,437
Grazie Ricevuti:
+1,817
Location:
Rimini

Status:


Certo certo, su quello confermo anche io. Io stesso ho giocato ai nuovi giochi quali Rivals, Black Flag, Battelfield 4 con impostazioni grafiche alte e senza alcun problema, però al contrario quei titoli, su pc di fascia bassa farli girare decentemente è impossibile.

Invece ETS2 gira abbastanza decentemente anche su Pc di fascia bassa, però allo stesso tempo è in grado con impostazioni grafiche molto molto pretenziose di mettere in difficoltà anche ottime piattaforme. Ecco io però più che una vera e propria alta qualità grafica o pesantezza, la vedo più come una ottimizzazione ancora carente.
 
Top
aouaj
view post Posted on 13/1/2014, 17:42     +1   -1




Comunque sono andato nel boot del pc (nn ci capivo niente xke era in francese XD) in avanzate ho trovato questo: nome proc: 2200Mhz/400Mhz
nn ho capito bene dove modificare la frequenza e cosa significa :wacko:
 
Top
elbarbo
view post Posted on 15/1/2014, 18:07     +1   +1   -1




se non ho capito male hai un athlon xp 3200+ con 1.5gb ram e una gforce 5500 con 256mb

mi spiace deluderti, ma non penso che un overclock del processore non ti aiuti (tieni presente che un xp3200+ in overclock scalda moltissimo esperienze passate personali) dal momento che, è la macchina, che è sottodimensionata, in particolare la scheda video di tipo agp e non pci-e ; tieni presente che sono pezzi del 2004 circa
Io ti consiglierei di cambiare il tutto; valuterei anche qualche usato di 2 anni fa (phenom 2 dualcore e scheda video 9800gt e 2 giga di ram ne ho visti sui 200-250€ .... solo per fare un esempio)
 
Top
aouaj
view post Posted on 16/1/2014, 17:37     +1   -1




Significa che devo cambiarlo? :/ :o: :angry:
 
Top
simoforzamilan97
view post Posted on 16/1/2014, 17:41     +1   -1




CITAZIONE (aouaj @ 16/1/2014, 17:37) 
Significa che devo cambiarlo? :/ :o: :angry:

beh si :P
Ormai è un pc abbastanza vecchioto ;)
 
Top
aouaj
view post Posted on 16/1/2014, 17:42     +1   -1




Si :P
 
Top
simoforzamilan97
view post Posted on 16/1/2014, 17:45     +1   +1   -1




CITAZIONE (aouaj @ 16/1/2014, 17:42) 
Si :P

non sei l'unico anchio ho un computer "antico" :P
 
Top
bellandrew
view post Posted on 21/2/2014, 15:32     +1   -1




Come già ti han detto, il problema "maggiore" è la GPU (scheda video) che è al di sotto dei requisiti minimi del gioco stesso, le soluzioni sono due a mio parere:

1: aumenti la Ram, e cambi GPU, con una spesa media di 150 €. (che io sconsiglio)

2: Cambi il PC. (e qui dipende dal tuo budget di spesa, ma tanto per dirti: con 500-600€ ti crei una macchina con buone prestazioni.)

il mio sistema:

CPU: Phenom X4 9650 @2.31
Bloccato da Sistema Operativo (S.O.) ad usarne non oltre il 50%

Motherboard: Asrock Alive NF6G-Glan

Ram: 4 GB DDR2 kingston 2x 2GB 800MHZ

HDD: 1x 250 GB Seagate (S.O. e Programmi vari, tra cui ETS2.)
1x 1TB Seagate (dati vari)

Alimentatore: Corsair CX600M
(mi arriva martedì, il vecchio mi stava dando segni di cedimento già da un paio di settimane,
e per ora il fisso rimarrà spento fino all'arrivo del nuovo alimentatore.)

GPU: Sapphire Radeon HD 4670 512MB DDR3 (pagata 160 € circa 4 anni fà, almeno credo... :huh: )
(massimo 2 o 3 mesi verrà sostituita o con una GTX750 2GB GDDR5 o equivalente, mi dà rallentamenti su
alcuni titoli tra cui ETS2... ;) )


Case: Case da ufficio nero con rifiniture di colore grigio


S.O. Windows Seven Ultimate x64 (64 bit) originale.
(ho la scatola da qualche parte.... :unsure: che ora non trovo. se la sarà mangiata il Cane! :rolleyes: )


Prezzo: 350€ (quasi 5 anni fà) nel prezzo era esclusa la GPU (che avevo appena preso.)
e il monitor che già avevo, un 19" CRT che ancora ora è sulla mia scrivania ed in uso.


Con il sistema in spoiler non sono praticamente mai sceso sotto i 35-40 FPS, con tutto a medio a 1280x1024. ;)


Fonte: Esperienza
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 16:48     +1   -1

Amatore

Group:
Member
Posts:
101
Grazie Ricevuti:
+4
Location:
Bari

Status:


ho provato l'overclock più per curiosità che per necessità (processore Quad 6600 + 4GB di ram)
a fronte di un leggero miglioramento delle prestazioni ho avuto un sistema instabile e, riportato a condizioni "di fabbrica", dopo qualche giorno anche una ram (Corsair Dominator) bruciata..
su ebay con 4 soldi (diciamo max 200 euri) ti compri i pezzi sfusi e ti fai un pc con almeno un dual core (ma anche un Quad.. i 6600 li trovi a 40/50 euri), 2 GB di ram e una Nvidia GTX 260..
e poi hai voglia a girare con il tuo camion!!! ;)
 
Top
29 replies since 11/1/2014, 15:54   400 views
  Share